NATURE URBANE – COMUNICARE IL PAESAGGIO
Varese terra dei laghi, città giardino, centro di testimonianze storiche, di architetture Liberty e di arte contemporanea. Un patrimonio paesaggistico e culturale testimoniato dai 17 Siti di Importanza Comunitaria della provincia, dal Parco Regionale del Campo dei Fiori con le sue peculiarità anche geologiche, dai 4 siti Unesco, dalle 120 residenze circondate da parchi e giardini.
Una ricchezza per qualità e quantità da valorizzare. Un catalizzatore per chi ama la natura nelle sue diverse espressioni e la storia di un territorio.
Nasce da questa realtà il progetto del Comune di Varese, Nature Urbane, volto a creare un festival del paesaggio che possa diventare un appuntamento annuale fisso, occasione di incontro e di confronto a livello nazionale e non solo, per riflettere sul rapporto tra natura e urbanizzazione. Un’occasione per unire il dibattito sullo sviluppo urbano ecocompatibile delle città contemporanee con momenti formativi di conoscenza della natura, esperienze diversificate, approfondimenti tematici e spazi di intrattenimento.
Per dare un’identità facilmente riconoscibile a Nature Urbane oltre al naming è stato realizzato un logo, naturalmente verde, con al centro le parole “nature urbane”. Parole che nascono in questo spazio verde a simboleggiare Varese “città giardino” in cui non vi è distinzione tra elementi urbani ed elementi naturalistici, in cui architettura, natura e paesaggio sono un tutt’uno.
Per la campagna di comunicazione di Nature Urbane, festival del paesaggio, abbiamo realizzato materiali promozionali di tipo diverso (brochure, locandine, manifesti, totem, roll up, wall, inserzioni pubblicitarie, video, cartoline ecologiche con semi da piantare), il sito web relativo all’evento, www.natureurbane.it, e abbiamo creato e gestito le pagine social dedicate.