L’ente gestore ci ha chiesto di intervenire per dare un’immagine coordinata alla comunicazione del Teatro. Per l’ideazione del logo del Teatro Manzoni di Monza siamo partiti proprio dalle considerazioni iniziali sulla mancanza di uniformità nella comunicazione precedente, con l’obiettivo primario di trovare un equilibrio diverso tra il nome del Teatro e il riferimento alla città che comunque aiuta a distinguerlo da possibili omonimie esistenti sul territorio limitrofo.
Per la scelta del colore ci siamo attenuti alla richiesta di non modificare il colore sociale fin qui utilizzato, mentre per il font ne abbiamo preferito uno a bastone, semplice e lineare ma dal taglio moderno che da una parte attira maggiormente l’attenzione di un pubblico di giovani e rispecchia un cartellone in cui molti sono i titoli del teatro contemporaneo e dall’altra si differenzia dal Bodoni usato in precedenza anche da teatri omonimi. Abbiamo realizzato una forma che si integra con il lettering dell’intestazione: i due segni laterali richiamano le quinte teatrali, un sipario che si apre e fanno da cornice al nome del Teatro. Un segno leggero che racchiude un contenuto prezioso, la rappresentazione teatrale.