Nell’ambito dello straordinario viaggio nell’arte dei primi decenni del XX secolo attraverso dipinti e sculture provenienti da una collezione che è un’eccellenza a livello mondiale, abbiamo realizzato la grafica dei pannelli di approfondimento, delle didascalie e della segnaletica interna al percorso espositivo della mostra che Palazzo Blu dedica alle avanguardie.
L’immagine della mostra, un dipinto di Vasilij Kandinskij del 1923, è stata scomposta nei suoi elementi e ricomposta all’interno dell’allestimento, giocando sulle pareti con i dettagli di cerchi e linee. In particolare, le linee sono state colorate e hanno assunto uno spessore tridimensionale a sottolineare i momenti più importanti del racconto.
Il percorso realizzato segue come una intensa “linea del tempo” in cui le opere sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della “Belle Époque” fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Foto: Nicola Gronchi