Comunicare
il cambiamento

Il progetto di comunicazione elaborato intende offrire un contributo positivo in termini di informazione durante l’intervento di riqualificazione dell’ospedale, accompagnando l’utenza nell’orientamento e nella comprensione del progetto migliorativo. Due le fasi previste: una informativa legata alla segnaletica e all’assistenza ai percorsi e l’altra conoscitiva, volta a comunicare il progetto.

Primo obiettivo quindi rendere facilmente reperibili, accessibili e immediate le informazioni, soprattutto sui nuovi punti d’accesso, i relativi percorsi e le nuove ubicazioni, controbilanciando in questo modo i disagi indotti dai lavori. Materiale cartaceo, sito web, app, messaggi dedicati ai più piccoli e una segnaletica rivista in grado di garantire una costante riconoscibilità e trasmettere un senso di ordine e gradevolezza.

Altrettanto importante un piano di comunicazione integrata in grado di sensibilizzare e facilitare una conoscenza condivisa sull’importante opera di riqualificazione del patrimonio esistente. Rispetto alla prima fase, la comunicazione si estende anche alla cittadinanza e alle istituzioni con lo scopo di favorire la partecipazione e il consolidamento del consenso, sfruttando ad esempio le occasioni che si possono venire a creare nel corso dei lavori (eventi collaterali). Attraverso la conoscenza e quindi il consenso, gli utenti che fruiscono dei servizi ospedalieri assorbono più facilmente le conflittualità – che necessariamente sorgono in seno a un cantiere – e, di conseguenza, l’azienda ospedaliera stessa si fregia di una reputazione positiva, trasformandola a sua volta in opportunità per aziende e servizi al fine di ottenerne ritorni economici e di visibilità.

Anno

2013

Cliente

Gruppo Manutencoop

Committente

D&P - Bologna

Lavoro

Progetto di comunicazione per la riqualificazione, l’ampliamento e la ristrutturazione dell’azienda ospedaliera San Gerardo di Monza

Progetti correlati