L’edizione 2018 del Baccanale, l’annuale rassegna enogastronomica e culturale che si svolge a Imola, è dedicata al latte e alle molteplici modalità di utilizzo di questo prodotto profondamente naturale e, al tempo stesso, elemento decisivo della cultura alimentare. Il Baccanale da sempre affronta i temi della cultura del cibo come strumento di lettura, conoscenza e promozione del territorio e del suo patrimonio culturale ed enogastronomico, partendo da un tema specifico su cui è invitato a lavorare un illustratore di fama. Fabio Negrin, artista argentino da tempo operante in Italia, con tratto poetico ha disegnato il fiume di latte attraversato da un bambino in groppa a una mucca, immagine fiabesca simbolo di questa edizione. Nostro compito è stato quello di creare, proprio a partire da questo disegno, un’immagine coordinata della manifestazione, coerente con quanto già realizzato nella comunicazione delle passate edizioni e declinata in strumenti diversi: manifesti (6×3 e 70×100), programma, cartoline, inviti in formato cartaceo e digitale. Abbiamo poi realizzato i totem stradali con la mappa dei luoghi del Baccanale, biglietti di ingresso ai Musei Civici personalizzati sulla manifestazione, così come le etichette per alcune bottiglie di vino dedicate.