La campagna “da un capolavoro all’altro” nasce dall’esigenza del committente di promuovere il circuito museale Genus Bononiae con l’intento di farne il fulcro dell’attività turistica di Bologna, senza dimenticare chi già vive in città. Abbiamo identificato il museo quale spazio rivolto a “tutti”, un luogo che non ha soglie culturali di ingresso, che si propone ai diversi gradi di conoscenza dell’utenza. Un luogo verso il quale attrarre le persone che non sono solite frequentarlo come i giovani e le famiglie intere. Protagonisti sono soggetti con cui il target di riferimento si può riconoscere, figure in movimento perché all’interno del circuito museale si deve camminare. Figure che saltano a rappresentare dinamismo e interattività. La piegatura a portafoglio del depliant richiama direttamente una vera e propria mappa e permette di aprire man mano le schede delle varie sedi (identificate dalla stilizzazione dei palazzi che le ospitano) fino all’apertura completa che dà la visione complessiva delle tappe che compongono il circuito. In apertura abbiamo utilizzato la sagoma del logo per stilizzare al suo interno alcune immagini di riferimento delle varie sedi del circuito e sottolineare così la molteplicità dell’offerta. La cartina è accompagnata da una legenda in cui sono indicati distanze e tempi di spostamento dal cuore della città, piazza Maggiore.
Abbiamo realizzato claim della campagna, manifesti con soggetti diversi, pieghevoli in diverse lingue, biglietti di ingresso all’intero circuito.