L’obiettivo del servizio che ci è stato affidato a seguito di regolare gara d’appalto è informare, coinvolgere e far partecipare la cittadinanza alla realizzazione del bilancio partecipativo del Comune. L’intento è quello di una comunicazione diretta, il più ampia possibile, declinata con strumenti diversi (manifesti, pieghevoli, brochure). Si è scelto di operare un restyling della grafica del logo che ha caratterizzato la campagna dell’anno precedente con un segno che evidenzia l’elemento della trasparenza, valore di base di una buona amministrazione. Abbiamo inoltre aggiunto il riferimento all’anno del bilancio che ne sottolinea la continuità temporale e permette anche, nell’ambito della valorizzazione dei risultati di ciascun bilancio, di avere memoria dei diversi percorsi fatti.
Per la campagna informativa si è puntato su di un contenuto estremamente sintetico, pensato per essere visto e letto velocemente nei principali contenuti: molto evidenti quindi il messaggio principale e il sito internet sul quale trovare tutte le informazioni di dettaglio. L’illustrazione utilizzata raffigura una città ideale, dinamica e in costante evoluzione. Icone stilizzate caratterizzano le aree tematiche all’interno delle quali vengono elaborati i progetti, mentre colori differenti distinguono le varie fasi del percorso partecipativo.
Altra forma di partecipazione che il Comune ha scelto di stimolare con una campagna apposita è stata quella relativa agli incontri a sostegno della candidatura della città a “Capitale Italiana dei giovani” per il 2018. Rivolta a ragazzi e ragazze che si vogliono sempre più protagonisti della vita cittadina, chiamati ad attivarsi per formulare idee e dare vita a progetti innovativi. Un percorso da compiere e il colore ufficiale del Premio che fa da sfondo.