UNA CITTÀ SU MISURA CON VARESE SI MUOVE
L’Amministrazione comunale di Varese, nell’intento di migliorare la qualità della vita in città, ha promosso una revisione del sistema locale di mobilità e sosta.
Varese si muove è un percorso articolato che intende incentivare un cambio di mentalità nell’affrontare il tema della mobilità nel suo complesso e un percorso partecipato che tiene conto delle diverse esigenze dei cittadini (una città su misura) in chiave di efficienza, sostenibilità, stile di vita.
La mobilità sostenibile è per definizione quella che rispetta sia l’uomo che la natura, permettendo di avere benefici sia promuovendo un modo di vivere più sano che riducendo l’inquinamento derivante dai trasporti.
OBIETTIVI DEL PIANO VARESE SI MUOVE
- Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico
- Integrare i diversi sistemi di trasporto su ferro e su gomma (parcheggi di interscambio)
- Migliorare la qualità dell’aria tramite la riduzione delle emissioni degli autoveicoli
- Migliorare l’accessibilità della città per tutte le tipologie di utenti
- Favorire la rotazione nella sosta: più parcheggi a disposizione
- Incentivare la mobilità dolce (pedonale e ciclabile)
COMUNICARE IL CAMBIAMENTO
Varese si muove vuole trasmettere il senso di una città in movimento e nello stesso tempo la voglia di “muoversi”, di darsi da fare per trovare soluzioni che migliorino la vita della comunità. “Una città su misura” indica la flessibilità di un piano in grado di rispondere alle esigenze diverse dei varesini.
Per dare riconoscibilità immediata alla comunicazione delle nuove politiche è stato disegnato un logo, simbolo identitario della mobilità a Varese.
Il lettering utilizzato per Varese si muove è ben leggibile e propone forme arrotondate e forme più spigolose che danno vita a un’unità armonica nella diversità.
Dalla scritta partono cinque frecce a rappresentare le cinque modalità per muoversi in città che l’Amministrazione intende incentivare: con l’autobus, in bicicletta, a piedi, utilizzando veicoli a basse emissioni, prendendo la funicolare.
Ogni freccia ha il suo colore e il suo percorso che può avere punti di incontro con le altre linee, senza mai creare ostacoli ma mantenendo una fluidità armonica.
La campagna di comunicazione istituzionale è proposta nel formato 6×3 metri dove vengono evidenziate le cinque modalità di spostamento che il piano di mobilità promuove e le parole chiave che lo hanno ispirato. L’immagine è di impatto, percorsi e parole chiave convergono nel logo che fa da collettore tra le linee e le frecce successive che si muovono liberamente, ma in maniera ordinata a rappresentare una realtà in cui i diversi tipi di mobilità possono convivere senza che nessuno prenda il sopravvento sull’altro.
Il nuovo piano tiene infatti conto delle esigenze differenti dei varesini e ciascuno può trovare la proposta su misura per le proprie necessità.
Una città più vivibile che sa rispondere ai bisogni di chi vi risiede e di chi la frequenta con la giusta attenzione all’ambiente.
Per la campagna di comunicazione abbiamo poi realizzato materiali promozionali di tipo diverso (mappa del piano sosta, pieghevoli, video), la grafica di permessi e abbonamenti per la sosta e della segnaletica stradale, il sito web di informazione e servizio degli utenti.